Corso base aeromodellismo

Discussioni sui corsi di formazione.
Rispondi
andrea
Contatta:

Corso base aeromodellismo

Messaggio da andrea » dom nov 08, 2015 7:53 pm

Si parlava con Gianluca di preparare un corso base di aeromedellismo: costruire un modello radiocomandato in depron, elettronica di bordo, basi di dinamica del volo e successive riparazioni.
Per il momento si pensava a un kit iniziale da circa un 80-100euro (contate che una radio minima + RX costa un 50e) per un corso da 8 incontri (il costo del corso da stabilirsi). Eventualmente per ammortizzare la spesa del kit si potrebbe fare a coppie: due studenti per ogni kit.

In previsione del momento del collaudo (ce ne saranno delle belle!) tutti i piloti esperti spero possano venire a dare una mano con i doppi comandi :)

Gianluca
Contatta:

Re: Corso base aeromodellismo

Messaggio da Gianluca » lun nov 09, 2015 1:36 pm

salve a tutti !

condivido una bozza di programma per il corso
1 - teoria : come vola un aereo , i suoi piani di controllo ed effetti sul volo , manovre base
2 - teoria : componenti elettronici fondamentali e loro utilizzo , interazione con i piani di controllo tramite il radiocomando
3 - teoria e pratica : simulatore di volo free , software , modelli di aerei , pratica pre-volo
4 - pratica : taglio delle parti del kit , verifiche preassemblaggio
5 - pratica : assemblaggio aereomodello
6 - pratica : assemblaggio e cablaggio elettronica , regolazione , verifiche
7 - teoria e pratica : settaggi pre-volo , escursioni , trim , expo
8 - pratica : primo volo , modifiche e affinamenti sui settaggi , secondo volo
9 - pratica : riparazioni
10 - teoria : progettazione
11 - teoria : materiali , collanti , accessori

aggiungete pure qualunque cosa possa servire !!!

Gianluca

andrea
Contatta:

Messaggio da andrea » lun nov 09, 2015 10:45 pm

Bello il programma, molte grazie Gianluca.
...se a qualcuno interessera' io potro' fare una aggiunta per mettere qualche luce / sensore con Arduino sugli aerei (cosi' c'e' un po' di elettronica e una porta USB), ho una libreria pronta con oggetti non-blocking.

Che tipo di modello pensiamo di costruire? Gianluca proponeva i combat in depron che sono molto belli e ben fatti, pero' se ci fossero molti principianti assoluti a me non dispiacerebbe partire con un modello ala-alta o simile con un diedro / dihedral molto (ma molto!) accentuato per renderlo autostabile. He tanto se facciamo un aereo il giorno dopo vien gia' voglia di farne un altro :)

Poi bisogna mettere in sieme una lista dei materiali / utensili di cui si deve disporre nel laboratorio oltre a quello che faranno parte del kit a carico degli studenti.

Gianluca
Contatta:

Messaggio da Gianluca » mar nov 10, 2015 10:15 am

Metto giù 2 caratteristiche dell'aereo :

ala alta ,
pochi pezzi , semplice da montare e riparare
profilo alare semplificato, carico alare basso
carrello opzionale facilmente realizzabile
motore sufficientemente protetto e con albero da 3 mm almeno (direi un blue wonder 24 grammi da 1300 kv )
batteria 3S da 1000 mA
esc 10 amp
2 servi tipo turnigy 1550 (alettoni e piano di coda) , terzo servo timone opzionale
elica 8x4 e 7x5
radio e ricevente
stecca di carbonio 750x6x1 mm
tondino carbonio Ø 1,5 mm per pushrods
terminali pushrods da avvitare ai servi
le squadrette le fornisco io
colla a caldo, siliconica, cianoacrilica

appena riesco posto un preview dell'aereo - lo taglio e provo la prossima settimana

Gianluca

andrea
Contatta:

Messaggio da andrea » mer nov 11, 2015 2:03 pm

Sembra che abbiano un po' di fretta con la messa in stampa dei Flyer per la Rotonda, io per vedere di esserci ho preparato questa bozza:

Codice: Seleziona tutto

Make: Aeromeodellismo 1 livello
Corso costruzione e volo aeromodelli radiocomandati
2 incontri a settimana per un totale di 22ore(11 incontri)  mer. e ven. dalle 20:30 alle 22:30

docente Gianluca Costantini
inizio mercoledì 25 novembre**
Quota di iscrizione € 50 (da versare il primo incontro), € 80 kit materiali
Gianluca mi puoi confermare la tua disponibilita' per giorni orari (ci sarei io con te ogni sera e magari altri tutors, dei "nostri piloti" o dei makers locali). E vedere se e' ragionevole la data di inizio.

Comunque il Flyer della Rotonda e' gia' in stampa quindi abbiamo un po' di margine per organizzare le date.

andrea
Contatta:

Messaggio da andrea » mer nov 25, 2015 4:17 pm

Stavo guardando le radio: effettivamente e' un costo molto importante sul totale del kit.
C'e' anche un modello di radio piu' triste: http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... duct=66500
Leggo che dovrebbe supportare anche i MIX pero' va' programmata con un computer.

Mi sembra che ne abbia una Valentino: magari possiamo portare fuori entrambe le radio e fare un range test oltre a valutare il rapporto qualita' prezzo?

Comunque considerando che il minimo per un aereo ARF e' ~200euro il nostro kit nha un buon prezzo e programmare la radio (per lo meno decente) e' cosa importante per capire un aereo.

Ciro

Messaggio da Ciro » gio gen 07, 2016 12:41 pm

Ciao,
bella idea,
come modello suggerirei questo:
http://flitetest.com/articles/ft-tiny-trainer
versione motorizzata.
L'ho cosruito ed è facile sia da realizzare che da pilotare.
Bisogna solo riadattare il disegno per il depron da 6mm, ma direi che Gianluca è un gran maestro in queste cose. :D
Io sono disponibile.ma in mode1 ;)

kalinB

Messaggio da kalinB » ven gen 22, 2016 11:22 am

Ciao ragazzi, ci sono aspettative al orizzonte per quanto riguarda il corso "aeromodellismo"
ho iniziato a costruire un drone (ho solo acquistato i rotori, pale e le batterie) on può di tempo fa e magari con il vostro aiuto lo vedrei finalmente volare.

andrea
Contatta:

Messaggio da andrea » sab gen 23, 2016 4:14 pm

Si a breve dovremmo finalizzare il progetto del corso e i materiali del kit per l'aereo scuola, che volera' anche domani (domenica).

Per il multicottero puoi sentire anche da Alfonso (che vola con me) o da Ciro che dovrebbe essere in laboratorio la prossima settimana. Anche Valentino direi ha un quadricottero.

Io sono meno esperto ma ci posso guardare...

Rispondi