Setup thin clients linux

Discussioni su sistemi operativi e software.
Rispondi
michele

Setup thin clients linux

Messaggio da michele » ven dic 09, 2016 12:05 pm

Salve,
sto cercando di approntare un'aula scolastica con un server linux ed una dozzina di thin clients utilizzando il Linux Terminal Server Project (http://www.ltsp.org).

Questo tipo di setup e' gia' utilizzato in diverse scuole, tra cui un comprensivo in provincia di Reggio che gestisce a questo modo ca 130 postazioni. Il responsabile ci ha fatto visitare una delle loro aule e s'e' detto disponibile ad interagire.

L'aula sulla quale lavorerei ha gia' un sistema di thin clients (PC di recupero) con server windows che pero' comincia a mostrare la sua eta'. Pensavo fosse un buon test case - se poi vien bene potrebbe anche essere esportato ad altre scuole.

C'e' qualcuno interessato o, ancor meglio, con esperienza in materia che possa dar qualche dritta e anche una mano?

Bye,
Michele.

andrea
Contatta:

Re: Setup thin clients linux

Messaggio da andrea » ven dic 09, 2016 12:29 pm

Io avevo fatto un laboratorio simile anni fa, poi non era andato avanti perche' l'infrastruttura di rete non era adeguata e ho preferito farli girare normalmente.

Del progetto Linux Terminal Server Project non saprei dire, io ho sempre usato la solita Debian.

Per fare partire una Debian da PXE non e' particolarmente complicato, avevo qualche appunto su: http://notes.andreamanni.com/live.html#diskless-boot
Sostanzialmente basta dare un parametro all'initrd .

Poi nel tuo caso bisogna preparare un sistema operativo da far girare ai client minimale con praticamente solo il server grafico, dopodiche' implementare un sistema di login remoto che dovrebbe essere piu' o meno standard se non ricordo male. A parte su ubuntu in cui hanno incasinato tutto e i log in manager grafici non hanno il supporto di rete :(

Ricordo che una volta io e Valentino in V.Barchetta abbiam provato a fare un thin clinet con una RaspberryPi che faceva la compilazione e l'upload dei sketch Arduino in locale :P . Poi grazie al cielo siamo tornati alle workstation solite :)

Non sarebbe male preparare un sistema operativo che parte da rete per le installazioni e i ripristini al'interno dei laboratori, una volti li facevo con una live da CD ma ormai molti PC non hanno il lettore CD (oppure non funziona, oppure windows 10 ne fa di ogni...).

Rispondi