Pergotenda telecomando o relé?

Forum generico per i corsi di elettronica.
Rispondi
torvalds

Pergotenda telecomando o relé?

Messaggio da torvalds » sab mag 06, 2017 8:19 pm

Ciao a tutti sono Marco, programmatore con molto scarsa conoscenza di elettronica.

Espongo il mio dubbio su come realizzare il mio primo progetto con Arduino, non parlerò di codice perchè sperò di cavarmela da solo, mentre ho grossi dubbi sulla parte elettrica,  sia perchè non ho esperienza, sia perchè ancora non ho capito quale approccio sia il migliore.

Lo scopo è quello di controllare la tenda (esterna) con arduino, il come lo vedrò in seguito, probabilmente via app.

La tenda, anzi LE tende perchè sono due, attualmente sono controllate tramite un telecomando che ha 5 pulsanti, due per passare dalla tenda 1 alla tenda 2 ( probabilmente se ne possono configurare di più, per questo ci sono i pulsanti Destra/Sinistra  ) altri due per alzare ed abbassare. Le tende hanno il fine corsa, per fermare la tenda ad una posizione intermedia bisogna fermare la corsa con il quinto pulsante centrale.

Ricordo che l'installatore mi disse che era possibile mettere dei pulsanti per pilotarle ma non sono stati messi, così ho provato a dare un'occhiata ma il cavo entra nel motore sul quale si arrotola la tenda e non si vede nulla, per vedere quanti fili escono dovrei intercettare il cavo dove prende corrente e purtroppo è in una posizione molto scomoda.

Immagino che se fosse possibile collegare degli interruttori sarebbe molto facile pilotarle tramite relè, però mi domandavo se fosse più semplice capire "come" e "cosa" invia il telecomando e magari replicarlo, anche perchè mi risparmierei di lavorare sulla seconda tenda.

Allego foto del telecomando per chiedevi se secondo voi è semplice replicare il suo funzionamento, oppure se mi conviene lasciar perdere e pilotare tramite relè.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Immagine

Rispondi